Manca davvero poco al ritorno sui banchi! Per quasi tutti gli studenti, infatti, la scuola ripartirà durante la settimana del 12 settembre.
Grande ed attesa novità per questo nuovo anno scolastico sarà la ripresa delle lezioni senza l’obbligo di indossare la mascherina ed anche la possibilità per gli studenti di riavere il compagno di banco: è vero che le scuole hanno ormai tutte abbandonato i banchi doppi, ma visto che non ci sarà più obbligo di distanziamento, i banchi potranno essere di nuovo accoppiati.
Le indicazioni del Ministero
Il Ministero ha fornito un vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2022-2023.
Per accedere ai locali scolastici non è prevista alcuna forma di controllo preventivo da parte delle Istituzioni scolastiche ma se durante la permanenza a scuola il personale scolastico o l’alunno presenta sintomi indicativi di infezione da Covid, deve essere ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento appositamente predisposta e, nel caso dei minori, devono essere avvisati i genitori.
Inoltre, il documento prevede che la permanenza a scuola degli alunni non sia consentita nei casi di sintomatologia compatibile con il covid, temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi o, ovviamente, test per il covid positivo.
L’ occorrente per ricominciare
Un altro aspetto che non può non essere considerato per il back to school è tutto il materiale necessario per bambini e ragazzi che si apprestano a riprendere le lezioni a pieno regime. Diari, quaderni, penne, astucci, colori, matite…e chi più ne ha, più ne metta!
Scegliere gli accessori per la scuola è il metodo migliore per approcciarsi in maniera positiva al nuovo anno: è un processo che va svolto in maniera graduale e, possibilmente, anche con lieve anticipo sulle date.
Comprando la cancelleria giusta nel momento giusto, lo studente approccerà in maniera migliore il nuovo anno e lo vivrà con meno ansia.
- Lo zaino: il primo fondamentale passo è quello di scegliere uno zaino capiente, lo strumento basilare all’interno del quale saranno poi conservati i libri e tutti gli altri accessori importanti.
- La cancelleria: gli elementi di cancelleria più classici sono sicuramente in cima alla lista delle cose necessarie ogni anno, ma a queste si aggiungono spesso anche nuovi e interessanti oggetti. Ciò che però sicuramente non può mancare all’interno di uno zaino scolastico sono: una serie di penne (rossa, blu, nera), matite, un temperamatite, una gomma per cancellare e dei quaderni per la scuola (un paio a righe e qualcuno a quadretti).
- L’astuccio: buona parte di questi oggetti, come penne e matite, saranno a loro volta conservati all’interno dell’astuccio. Il nostro consiglio è quello di acquistarne uno dalle medie dimensioni, in modo che possa contenere tutta la cancelleria necessaria alle azioni quotidiane, senza eccedere nel contenuto, rendendo semplice anche la ricerca dei singoli oggetti al suo interno.
- Il diario: ultima, ma non per importanza, è la scelta del diario che è forse l’articolo di cancelleria che più diverte ed incuriosisce gli studenti. Oltre alla scelta del diario in base alle mode del momento, bisogna considerarne anche la funzionalità pratica, specie se si frequentano le scuole superiori.
Il diario scolastico delle superiori può essere anche usato per la vita quotidiana, ad esempio, per tenere traccia delle vacanze in famiglia, degli appuntamenti dal dentista o delle attività extra scolastiche e sportive.
Scegliete dunque un diario che abbia anche la funzione di un’agenda efficiente: con contrassegni per pagina o segnalibri o magari con delle note autoadesive per i promemoria temporanei o per annotare delle cose che saltino subito all’occhio: sarà più facile ricordare tutto e sarete in grado di vedere a colpo d’occhio cosa potrebbe interferire con lo svolgimento dei compiti a casa.
Questa è la dotazione base di ogni studente che si rispetti: senza questi oggetti è praticamente impossibile iniziare correttamente il nuovo anno!