Il tuo ufficio è una zona di guerra? Allora la tua scrivania sarà sicuramente un disastro: tra matite senza punta o con la mina rotta, penne scariche qua e là, post-it con numeri a caso di cui non ricorderai mai la provenienza…
Ecco, se ti sei identificato in queste prime righe, sei nell’articolo adatto a te!
Ecco cosa fare per dare una vera svolta alla tua scrivania:
- pulizie;
- sapere cosa buttare;
- divisione spazi;
- la luce;
- personalizzare lo spazio.
Non hai più scuse: è ora delle pulizie
Svuota completamente la tua scrivania, e pulisci tutto ciò che hai accumulato in mesi di lavoro. Ti farà sentire pronto per un nuovo inizio. Quando vedrai come un ambiente pulito e profumato ti fa sentire meglio, non vorrai più tornare indietro.
Decidi cosa buttare
Ora che avrai tutto sistemato, dovrai scegliere cosa sarà destinato a tornare sulla scrivania. Armati di cestino e pazienza, e non aver paura di buttare. Se non ti è servito fino ad ora, non ti servirà a breve. Attenzione: non essere impulsivo, leggi attentamente tutti i documenti!
Divisione degli spazi
Dividi la scrivania in zone. Una per gli strumenti informatici, una per i promemoria, una per la cancelleria, una per la posta da aprire, una per i documenti etc. Usa ad esempio un raccoglitore per ogni tipo di documento. I raccoglitori ad anelli sono particolarmente adatti a questo scopo. Utilizzando dei divisori potrai ampliare l’organizzazione, disponendo per data o per emittente.
Habemus… lux!
Ora la tua scrivania ha già fatto un glow up incredibile. Ma tu, riesci a vederci? Non sottovalutare questo aspetto perché grava sentitamente sulla qualità del tuo operato, soprattutto se lavori al computer. Assicurati che la tua disposizione sia correttamente illuminata, prediligendo una esposizione alla luce naturale.
Personalizza il tuo spazio
L’efficienza è sicuramente importante, ma è bene portare un po’ della tua vita nel tuo ufficio, anche per renderlo come se fosse una stanza al di fuori della tua casa. Dai libero sfogo a foto di famiglia, gatti/cani, a piccoli oggetti che adori, piante e decorazioni non troppo invasive.