Ormai ci siamo! Settembre per tutti gli studenti italiani rappresenta l’inizio del nuovo anno scolastico.
Come sappiamo, però, il primo giorno di scuola a settembre non è uguale in tutta Italia. Infatti, ogni regione stabilisce una data diversa per l’inizio della scuola: i primi a tornare sui banchi per l’anno scolastico 2023-24, così come negli anni precedenti, sono gli studenti della Provincia di Bolzano, il 5 settembre, mentre gli ultimi saranno quelli della Toscana e dell’Emilia Romagna, che riprenderanno le lezioni il 15 settembre.
Gli strumenti indispensabili
A prescindere dalla data di rientro, ci sono alcuni articoli assolutamente necessari per approcciarsi agli studi del nuovo anno. I prodotti di cancelleria, ad esempio, come penne, matite, gomme e quaderni, accomunano sia gli studenti delle scuole primarie sia quelli delle scuole secondarie e sono strumenti assolutamente necessari a scuola.
Le penne
Una delle categorie di accessori per la scuola che merita un’attenzione particolare è quella degli articoli per la scrittura. In questo caso, qualunque elenco di materiale scolastico deve prevedere un’ampia varietà di prodotti.
Tra questi possiamo sicuramente indicare:
- Le penne cancellabili: utilizzate in larga parte dai bambini in età scolare, poiché permettono di cancellare, con una pratica gomma posta sulla sommità, qualsiasi tratto effettuato per errore;
- Le penne biro, roller o penne a sfera: con meccanismo a scatto o provviste di tappo, in genere adoperate dai ragazzi più grandi prevalentemente in blu, in nero o in rosso.
- Le penne con inchiostro da progettazione e arte: ideali per tutte le attività di disegno ed educazione tecnica, in questo caso per studenti iscritti ad atenei, alle scuole superiori e alle scuole medie. Si tratta infatti di soluzioni ad inchiostro liquido, dal tratto fine ed elegante, che si prestano non solo ad attività di scrittura più professionali, ma anche alla presentazione dei disegni tecnici e a mano libera.
Le matite
Rimanendo sempre in tema di scrittura, non possiamo non menzionare l’importanza delle matite per la scuola.
Questi articoli, infatti, se qualche volta fanno addirittura le veci della più classica penna, sono insostituibili nel disegno tecnico e a mano libera. Per questo, esistono varie tipologie di matita, accuratamente divise in base alla loro durezza.
Possiamo indicarne principalmente tre tipi:
- Le matite H: simbolo del termine inglese Hardness, che contengono mine dall’elevata durezza particolarmente indicate per il disegno tecnico;
- Le matite B (da Blackness): che hanno invece un tratto più morbido che ben si presta al disegno a mano libera e alle numerose cancellature;
- Le matite HB: caratterizzate da un tratto deciso, ma abbastanza leggero da poter essere cancellato molto facilmente.
Nella vasta categoria di matite indispensabili a uso scolastico, si distinguono poi i portamine, che, al contrario delle matite più classiche, la cui traccia varia di spessore man mano che la punta si consuma, garantiscono un tratto sempre uguale, in genere da 0,5 mm o da 0,7 mm. Questo le rende ideali soprattutto per le operazioni di disegno tecnico, anche a livello professionale, nelle quali la presenza di un eventuale tratto irregolare può impattare negativamente sulla qualità del risultato.
I colori
I colori rappresentano il materiale scolastico più adoperato dai bambini delle scuole elementari. Tra gli elementi must have spiccano soprattutto i pennarelli, disponibili sia a punta media sia a punta fine. È anche bene ricordare che nella cartella dei più piccoli di certo non possono mancare le matite colorate, in particolare i pastelli a mina gigante specificatamente pensati per i bambini in tenera età. Per le scuole medie e superiori, invece, non si possono non menzionare gli strumenti che sono d’ausilio allo studio e alla memorizzazione, ovvero gli evidenziatori, disponibili in tante diverse colorazioni.
I quaderni ed i blocchi per gli appunti
Altri strumenti indispensabili per gli studi scolastici sono indubbiamente i quaderni. Anche in questo caso, bisogna prevedere diverse tipologie di prodotti in base all’età dello studente: dai maxi quaderni o quadernoni delle elementari, in genere a righe con margine, ai quaderni per scuole medie/superiori, a righe classiche e quadretti.
Ma ad avere un ruolo fondamentale, soprattutto quando si tratta di prendere appunti, sono i blocchi: da sempre tra gli articoli per la scuola favoriti dagli studenti per la loro praticità. Anche in questo caso, esistono diverse tipologie di articoli, facilmente reperibili in cartolibreria.
Il Diario: essenziale nello zaino di tutti gli studenti!
Infine, il diario è uno degli accessori fondamentali da mettere nello zaino il primo giorno di scuola. Anche gli studenti più tecnologici, ormai propensi all’utilizzo di app di ogni tipo, non ne possono fare a meno: in fondo il diario non è solo utile, ma anche molto divertente! Ogni pagina, infatti, può diventare un ricordo grazie alle proprie riflessioni personali o a frasi e dediche dei compagni di classe.