Come ogni anno, quando arriva il mese di ottobre uno dei primi pensieri va alla celebrazione che lo contraddistingue ossia Halloween. Pur non trattandosi di una tradizione italiana, da una ventina d’anni a questa parte la celebre “notte da paura” viene festeggiata anche all’interno dei nostri confini, sia dai più piccoli che si divertono con “dolcetto o scherzetto”, sia dagli adulti con feste a tema in discoteca o altri luoghi di aggregazione. Per una festa da paura indimenticabile non bisogna farsi trovare impreparati: l’organizzazione è fondamentale e in cartoleria potrete trovare tante idee e gadget simpatici per decorare la casa e preparare inviti o piccoli regali per i vostri ospiti.
Inviti, allestimento e cadeaux di ringraziamento
La prima cosa a cui pensare è proprio l’invito alla festa. La comodità della tecnologia odierna ci spinge senza ombra di dubbio a ricorrere a dei veloci quanto asettici messaggini WhatsApp. Ma se vogliamo rendere la festa fin da subito indimenticabile possiamo dilettarci con la creazione di inviti fatti in casa: in cartoleria possiamo reperire tanti cartoncini colorati, pennarelli glitterati e sticker per realizzare un invito di sicuro effetto. Materiale che ci servirà per riprodurre piccole zucche, cartoncini a forma di bara, denti di vampiro, ecc. il tutto racchiuso in una suggestiva busta rossa, arancione o nera.
Lo step successivo riguarda l’allestimento della sala dove si svolgerà la festa. Per attenerci alla versione classica di Halloween, stile tradizione contadina anglosassone, puntiamo su colori come l’arancione, il giallo o il marrone con foglie, zucche, candele, posateria, bicchieri e tovaglioli in tinta. In alternativa, da veri amanti dei film horror, possiamo riprodurre la classica casa infestata puntando sul colore nero e riempiendo la sala di lapidi e streghe. Immancabili le luce basse, i pipistrelli sui muri o che penzolano dal soffitto, scheletri e ragnatele (ovviamente finte! Sono reperibile nei negozi e sono facili sia da applicare sia da rimuovere).
I veri amanti del fai-da-te possono sbizzarrirsi anche sulle decorazioni, bastano un po’ di ingegno e fantasia. I rotoli di carta igienica, per esempio, possono rievocare le bende delle mummie…potenzialmente qualsiasi oggetto può tornare utile per delle simpatiche decorazioni con l’ausilio di forbici, cartoncini colorati, scotch, colla e tanti pennarelli colorati.
A festa finita non rimane che lasciare ai propri invitati uno spaventoso souvenir della serata. Anche in questa circostanza ci possiamo sbizzarrire con la fantasia! Un’idea golosa e che risveglia con piacere il bambino che è in tutti noi è il classico sacchetto dolcetto o scherzetto pieno di leccornie di ogni genere.
Buon divertimento!