In un’era di forte digitalizzazione come quella che stiamo vivendo, ci si pone spesso di fronte al quesito se la carta sia effettivamente superata o se invece, per certi versi, di essa non se ne possa ancora fare a meno. Prendiamo in esame un elemento fondamentale per un’azienda, che rappresenta il proprio biglietto da visita ma in versione più dettagliata: stiamo parlando del catalogo, indispensabile in quanto permette all’azienda stessa di portare i propri prodotti e le proprie idee direttamente al cliente.
Rendi tangibile l’idea e falla “toccare con mano”
Stampare un catalogo, anziché fornire solo la versione online, può portare numerosi benefici agli affari aziendali.
Da un lato, è vero che il catalogo online può far arrivare il prodotto più lontano e farlo conoscere a un pubblico più vasto, dall’altro lato con il catalogo cartaceo è possibile creare un filo più immediato con i propri clienti, stringere rapporti diretti con loro dimostrando maggiore professionalità ed eleganza. A maggior ragione, partendo dalla premessa riportata all’inizio, in un momento storico in cui molti acquisti vengono effettuati via web, non perdere la buona vecchia abitudine del contatto diretto può fare davvero la differenza. Non va infatti sottovalutato il potere fisico di un oggetto: stampare il catalogo permette di rendere tangibile l’idea che si vuole offrire al cliente e a quest’ultimo permette di “toccare con mano” l’informazione sui prodotti che si vogliono fornire.
L’informazione stampata su carta, se supportata da una presenza fisica e da adeguate informazioni di lettura, rimane impressa e difficilmente viene perduta o dimenticata e per questo ispirerà più fiducia e interesse nel cliente.
Il supporto cartaceo è poi molto pratico in quanto può essere sfogliato in qualunque momento e in qualunque luogo, in tutta tranquillità e senza il bisogno di un computer o altro dispositivo o di una connessione. Inoltre, col catalogo cartaceo si può dare ampio spazio alla propria creatività: a differenza di un supporto online, che molte volte si traduce in un formato standardizzato e assolutamente anonimo mettendo così a rischio il buon esito della vendita, con la stampa del catalogo ci si va proprio a differenziare dalla massa scegliendo opportunamente il formato, la rilegatura, la grammatura della carta, la plastificazione e infine la copertina. La personalizzazione diventa quindi sinonimo di capacità, serietà e attenzione ai dettagli, caratteristiche che susciteranno l’interesse dei clienti e dei potenziali tali.