Cominciare un anno nuovo comporta inevitabilmente di voltare pagina….dell’agenda! 365 giorni pronti per essere riempiti di appuntamenti, promemoria, note, appunti di ogni genere. Si tratta di uno strumento molto utile, la nostra memoria cartacea che è bene saper sfruttare al meglio al fine di renderla e renderci super efficienti.
Pianifica, ripassa e dormi sonni tranquilli!
L’agenda cartacea fornisce una visione completa con un colpo d’occhio ed è indubbia la velocità con la quale possiamo scrivere su di essa appunti, creare liste di cose da fare e annotare le idee al volo. Stabilire una routine è importantissimo perché permette di focalizzare e ricordare meglio gli impegni annotati. Si tratta, in sostanza, di avere una regolare sessione di pianificazione giornaliera, 5 o 10 minuti ogni sera per fare il punto sulle attività da svolgere il giorno seguente. Avete presente quando vi coricate a letto e cominciate a pensare a tutto quello che dovrete fare il giorno dopo?! Un momento di relax rovinato in partenza ☹. Beh, con il ripassino serale degli appuntamenti sull’agenda molte persone hanno superato questo fastidioso problema che nei casi più estremi li portava all’insonnia.
La stessa tipologia di check è buona cosa praticarla anche a inizio settimana, per esempio la domenica sera, analizzando la settimana a venire.
Gli appuntamenti fissi: usa il riepilogo mensile
Un’agenda che si rispetti ha sempre un riepilogo mensile: talune lo riportano all’inizio di ogni mese, altre li mettono tutti assieme all’inizio dell’agenda stessa. Come sfruttarlo? Si tratta di quello spazio dove annotare le cose che di anno in anno non cambiano: compleanni, anniversari, festività, ma anche scadenze pagamenti ecc.
Codifica il tipo di impegno con un colpo d’occhio
Un plus che sicuramente permette di distinguere a colpo d’occhio la natura dell’attività pianificata è l’utilizzo di colori differenti. Lavoro, attività personali, impegni dei figli e altro ancora possono coesistere su un’unica agenda, basta codificarli con colori diversi.
Concretezza, soddisfazione e leggerezza
Gli ultimi due consigli, speriamo ti aiutino anche da un punto di vista “psicologico”.
Non c’è nulla di più soddisfacente che rendere concreti i propri impegni e obiettivi. Per raggiungere tale concretezza può essere di aiuto pianificare i propri impegni con precisione anziché scrivere poche parole generiche che possono essere soggette a improvvisi attacchi di “rimandite”. È più probabile che completi le tue attività se sai esattamente di cosa ti stai occupando, oltre ad avere ben chiaro il tempo che ti serve per completare tale compitino.
Un’ultima riflessione: non stressarti a riempire l’agenda! Talvolta la presenza di spazio vuoto fa pensare di doverlo necessariamente riempire… nulla di più sbagliato! Non sentirti incompleta o nullafacente se di tanto in tanto ti trovi con degli spazi vuoti, privi di impegni. L’agenda è lo specchio della tua vita, delle tue necessità e se in un certo periodo è vuota vedilo come un messaggio subliminale che è ora di staccare un po’ ?.