Nel momento dell’acquisto di una stampante, ci si può trovare di fronte più di una scelta possibile: stampante laser o a getto d’inchiostro (dall’inglese inkjet). Non tutti sanno però quali sono le differenze e quale tipologia è opportuno acquistare in base alle proprie necessità. Qualche tempo fa, la differenza tra i due supporti di stampa citati era più marcata: la stampante laser era decisamente più costosa, ma al tempo stesso più performante sotto alcuni aspetti, per esempio nel caso degli uffici e attività professionali che spesso necessitano di grandi quantità di stampe. In parte è ancora così, ribadiamo pertanto che un’attenta valutazione delle personali esigenze di stampa è senz’altro l’elemento chiave che favorisce la scelta di una tipologia di stampante piuttosto che un’altra.
Orientarsi nella scelta: differenza tra laser e inkjet
Al giorno d’oggi non c’è più molta differenza quanto a prezzo e funzionalità nelle stampanti di fascia bassa: si potranno trovare stampanti che scannerizzano e ovviamente stampano, sia laser sia inkjet, a un prezzo contenuto. Gli elementi che contraddistinguono le due tipologie di stampanti sono legati ad alcune caratteristiche diverse nei due modelli, in primis le “cartucce“: la stampante laser utilizza il toner, capace di eseguire fino a 3000 stampe prima di consumarsi; una stampante inkjet con le sue cartucce ne può eseguire un massimo di 200. L’acquisto del toner, se rapportato al volume di stampe effettuabili, ha un costo inferiore rispetto alle cartucce, da qui la scelta di molti uffici di prediligere un modello laser; nel lungo periodo e a seguito di un utilizzo intenso, si potrà così ottenere un risparmio sia in termini di denaro sia di tempo (relativi entrambi al cambio di cartuccia). Un altro fattore che parrebbe andare a scapito del modello inkjet è il tempo necessario a sviluppare una copia: rispetto alla laser i tempi sono più lunghi e la velocità per chi ha grosse esigenze di stampa può fare la differenza.
Tutto parrebbe favorire il modello a laser, ma i fattori sopracitati perdono gran parte della loro importanza se a farne uso è una persona che ha necessità di stampare solo sporadicamente, e a colori. In questo caso la qualità della stampante a inchiostro è una caratteristica che si fa sicuramente sentire: le inkjet producono una copia molto realistica, riuscendo a riprodurre tutte le sfumature di colore soprattutto nelle stampe di foto o immagini colorate. In questo caso non si noteranno fastidi a causa della lentezza di esecuzione o dalla relativa scarsità di copie possibili, ma piuttosto si resterà soddisfatti dal risultato ottenuto.