La vita di ognuno di noi è un vero e proprio susseguirsi di impegni che non possiamo assolutamente dimenticare o rimandare: appuntamenti, scadenze, compleanni, onomastici, lavori da fare, pagamenti da non scordare… e chi più ne ha più ne metta!
C’è chi ha la fortuna di avere una segretaria pronta a ricordare loro ogni singolo appuntamento, così da non venire mai meno a nessun impegno, o quasi. Tutti gli altri, invece, devono affidarsi alla propria memoria, la quale però, da sola, può fare ben poco.
Molto meglio, dunque, avere un’agenda in cui segnare tutte le scadenze, così da non vivere continuamente nell’ansia di lasciarsi scappare qualcosa. Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi qualche spunto per creare un’agenda personalizzata anziché ricorrere alle solite e comuni agende!
Un’agenda personalizzata fai da te
In commercio esistono tantissimi modelli di agende: da quelle seriose a quelle più umoristiche, passando dalle agende giornaliere a quelle settimanali, per non parlare dei vari formati, e quindi delle agende a spirale e delle agende da tavolo. Eppure, di fronte a tanta scelta, è possibile avere delle difficoltà nel trovare l’agenda perfetta.
Si tratta pur sempre di un oggetto che ci accompagna tutti i giorni, e che dunque non deve essere soltanto pratico, ma anche bello.
Non è certo un caso se un numero sempre maggiore di brand decide di stampare delle agende personalizzate da distribuire ai propri dipendenti e ai propri clienti come apprezzatissimi gadget promozionali!
Come si può realizzare un’agenda fai da te a partire da zero?
Non tutti, però, vogliono stampare dei set di agende personalizzate. Alcuni vogliono un’agenda davvero unica, fatta a partire da zero. In questo caso, quello che ti serve, essenzialmente, è un bel quadernetto, un righello, delle penne e degli evidenziatori.
Ma prima di metterti all’opera, è necessario pensare a quale sarà l’utilizzo che effettivamente farai di quell’agenda: sarà un luogo in cui annotare solo gli appuntamenti di lavoro, o ci dovrà essere spazio anche per appuntare i tuoi pensieri? Sarà un semplice calendario mensile, o dovrà essere più specifico, e quindi settimanale, o persino giornaliero? In base a questi criteri, ovviamente, varierà sia il formato del quaderno da utilizzare sia l’approccio da seguire.
Tipicamente, per un’agenda settimanale, sarà perfetto un semplice quaderno a righe in formato A4.
Per le agende giornaliere, invece, si tende a optare per dei formati più piccoli ma, visto l’aumentare delle pagine necessarie, la tendenza è quella di scegliere dei raccoglitori ad anelli.
In ogni caso, in base alle tue scelte iniziali, puoi iniziare a imbastire la tua agenda personalizzata, distinguendo le varie sezioni: un’agenda settimanale dovrà avere una tabella per ogni pagina, con uno spazio dedicato ad ogni giorno della settimana; un’agenda giornaliera, per quanto più voluminosa, sarà invece più semplice, in quanto su ogni pagina dovranno comparire solamente giorno, numero, mese e anno (potrai in caso dividere la facciata in due sezioni, la prima dedicata agli impegni, la seconda agli appunti).
E per quanto riguarda la copertina?
Ebbene, lì potrai dare libero sfogo alla tua fantasia. Un quaderno con una copertina particolarmente curata potrà essere lasciato semplicemente così, senza alcuna modifica, mentre in altri casi si potrà optare per un rivestimento personalizzato, utilizzando magari delle fotografie.