Anche per l’anno 2021 è stato riconfermato il Bonus Cultura 18App, un contributo di € 500,00 a disposizione dei ragazzi diciottenni residenti in Italia.
18app è un’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura.
Dunque se hai compiuto 18 anni e sei residente in Italia, puoi ottenere € 500 da spendere in libri, cinema, musica, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica e di lingua straniera.
Nello specifico puoi acquistare:
- biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (per “spettacoli dal vivo” si intendono produzioni di musica, danza, teatro, circhi e spettacoli viaggianti. Gli spettacoli di musica non includono eventi da ballo);
- libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
- titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
- musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
- corsi di musica;
- corsi di teatro;
- corsi di lingua straniera;
- prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione.
- abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.Tutte le informazioni su come ottenere e usufruire del Bonus Cultura sono disponibili sul sito 18App.I ragazzi che nel 2020 hanno compiuto 18 anni e sono residenti in Italia o in possesso del permesso di soggiorno valido, hanno tempo fino al 31/08/2021 per registrarsi al 18App e possono spendere entro febbraio 2022, nei modi previsti sopra, il Bonus cultura.
Tutte le informazioni su come ottenere e usufruire del Bonus Cultura sono disponibili sul sito 18App.
Per utilizzare il bonus, è necessario registrarsi al sito 18app.italia.it con la propria identità digitale (SPID) entro il 31 agosto 2021!
Cos’è SPID e come ottenerlo?
Se sei residente in Italia e hai compiuto 18 anni nel 2020, puoi richiedere le tue credenziali SPID per ottenere il Bonus Cultura 18app. SPID è il sistema pubblico di identità digitale, che ti fornirà la tua nuova identità digitale composta da credenziali (nome utente e password). Puoi richiedere le credenziali dal giorno del tuo diciottesimo compleanno e le dovrai utilizzare per accedere a 18app.
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID hai bisogno di:
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
- la tua tessera sanitaria con il codice fiscale
Durante la registrazione potrà essere necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.
Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a Poste Italiane, Infocert, Sielte o Tim. I quattro soggetti (che vengono chiamati Identity Provider) ti offrono diverse modalità: online, anche via webcam o di persona, per richiederle e ottenerle.
Puoi comunque consultare il sito www.spid.gov.it per ulteriori dettagli.