Foderare i libri è un passaggio importante per evitare che si danneggino con l’utilizzo.
Che sia un libro nuovo da proteggere o un libro usato da rivestire per dargli una nuova vita, impariamo come ricoprirli. Gli strumenti che possiamo utilizzare per compiere questa funzione sono sostanzialmente tre:
- Pellicola trasparente o carta
- Pellicole autoadesive
- Copertine
Foderare un libro con la pellicola trasparente o la carta
Procurati un rotolo di plastica trasparente o di carta da pacchi/da regalo, posiziona il libro sul rotolo aperto e taglia una porzione di pellicola sufficiente per rivestirlo. Considera che è sempre meglio lasciare un paio di centimetri in più rispetto al bordo del libro. Per capire quanta pellicola o carta ti serve con certezza chiudi il libro.
Fai aderire la pellicola alla copertina del libro e piegala all’interno, facendo scorrere la mano per eliminare le pieghe. Taglia gli angoli di sbieco a 45 gradi per ridurre lo spessore della pellicola che si sovrappone.
Fai un’ultima prova con il libro chiuso e attacca il rivestimento con il nastro adesivo.
Foderare un libro con le pellicole autoadesive
In questo caso non è necessario l’uso di nastro adesivo poiché il materiale è già rivestito di colla.
Ritaglia dunque la plastica della dimensione adatta al libro e attaccala alla copertina facendo attenzione alle grinze e alle bolle.
Foderare un libro con le copertine
In commercio esistono delle copertine già ridefinite, di varie misure e adattabili a varie tipologie di libri.
Puoi sceglierne una di colore diverso per ogni libro.
Se invece vuoi risparmiare tempo puoi affidare i tuoi libri a noi, che in pochi minuti te li restituiremo foderati alla perfezione. Ti aspettiamo!