Ideata nel 1565 in seguito alla scoperta della grafite, la matita è lo strumento di scrittura più utilizzato ed indispensabile per tutti noi. Capiamo come scegliere la matita più adatta alle proprie esigenze!
Le matite sono classificate con il sistema europeo nel quale lettere e numeri ne identificano la durezza e quindi il tratto che lasceranno sulla carta.
Le principali classificazioni:
- H: matite con il tratto più duro (hardness).
- F: matite a punto fine (finel point).
- HB: matite dalla durezza media (hard-black).
- B: matite con il tratto più morbido (blackness).
Con l’evolversi delle matite da disegno sono andati aumentando anche i gradi di durezza delle mine.
Questa scala si è ampliata, e le matite H e B sono state affiancate da numeri da 1 (mina più morbida) a 9 (mina più dura). Esistono le matite 2H, 3H, 2B, 3B e così via.
Non tutti i produttori seguono però la stessa tecnica, ma basta ricordarsi che più il numero accanto alla lettera H sarà alto, più la matita sarà dura e secca, mentre più il numero sarà alto vicino alla lettera B, più la matita sarà morbida e grassa.
La matita giusta per ogni occasione
Ogni matita è indirizzata ad una finalità specifica:
- Le matite H sono composte da una mina dura e secca. Sono resistenti alle sbavature, non sporcano il foglio ed hanno un tratto molto preciso. Sono adatte alle bozze di disegno tecnico, ai primi tratti che possono essere facilmente cancellati in seguito. Non è possibile effettuare linee marcate con le matite H, perché si rischierebbe di bucare il foglio.
- Le matite B invece sbavano facilmente, si consumano in fretta ed essendo dal tratto morbido non sono facilissime da cancellare senza lasciare il segno. Grazie alla morbidezza della mina sono perfette per il disegno artistico, permettendo di effettuare sfumature e tratteggi.
- Le matite HB sono il giusto compromesso. Non hanno un grado di sbavatura eccessivo, ma hanno un tratto più marcato e scuro, facile da leggere. Sono consigliate dunque per la scrittura.
Per scegliere la matita più adatta a te prova nella tua cartoleria di fiducia i diversi modelli e le differenti marche.