La scrivania è un ambiente molto particolare, sia che si tratti di una scrivania da lavoro sia che si tratti di un tavolo da studio: per molte ore al giorno accoglie studenti e lavoratori intenti a portare avanti le loro attività.
Qualunque sia l’attività in questione, vi sono degli oggetti che sulla scrivania non possono in ogni caso assolutamente mancare. Consideriamo che gli spazi non sono infiniti e ottimizzare è fondamentale per rendere le giornate di lavoro e di studio più produttive.
I classici e immancabili
Uno degli oggetti che si tende a trascurare ma che risulta essere molto utile è il sottomano, che permette di avere un morbido appoggio per le avanbraccia ma soprattutto di proteggere la superficie della scrivania e avere a portata di mano dei fogli pronti per prendere qualsiasi tipo di appunto.
Ovviamente non può mancare il portapenne, anche più di uno. È indispensabile per contribuire all’ordine della scrivania e, a dispetto del nome, in realtà in esso si trova un po’ di tutto -gomme, temperini, graffette, fermacampioni, ecc.- tant’è che nel corso degli anni il mercato è caratterizzato da tantissime proposte di diverse forme e colori.
Per la presa appunti, piuttosto di usare i cosiddetti “fogli volanti”, la buona riuscita del lavoro in termini di organizzazione è data dalla presenza di un blocco memo in alternativa anche ai famigerati post-it.
Complementi di livello “pro”
A livello professionale molto diffuso è anche il tagliacarte che non solo torna utile per aprire la posta senza distruggere le buste, ma anche per tagliare in maniera regolare un foglio.
Un po’ più “old style” ma pur sempre utilissimo è il fermacarte: permette di tenere ben saldi alla scrivania i documenti o gli appunti presi a lezione e non ancora ri-organizzati per evitare che si mescolino comportando un dispendio di tempo ed energia mentale per riordinarli. Se poi riconosciamo il valore di questo elemento, possiamo capire che una volta scelto quello che più ci si addice possiamo dare alla scrivania un tocco di colore e di freschezza.
Moderna tecnologia
Infine, pensando a ciò che più contraddistingue i giorni nostri e che è approdato a tutti gli effetti tra gli strumenti dell’attività lavorativa, è facile dedurre che un altro strumento indispensabile per la scrivania è la station per il cellulare. Permette di tenerlo sempre in carica e in vista, così da non ridursi a metà giornata lavorativa senza batteria.
Tutti questi elementi possono essere personalizzabili ossia acquistabili singolarmente oppure vengono venduti anche insieme in veri e propri set dal design uniforme.