La varietà del materiale di cancelleria per scuola ma soprattutto per ufficio è tale che talvolta ci imbattiamo in oggetti il cui utilizzo ci è del tutto sconosciuto o, addirittura, che abbiamo visto impiegati per usi alternativi rispetto a quello per il quale sono stati effettivamente creati. È il caso, per esempio, dei fermadocumenti.
Una clip di questo tipo può esserci d’aiuto quando abbiamo del denaro da tenere ripiegato e non disponiamo di un portafoglio oppure per tenere fermi molti cavi e evitare che la scrivania diventi un vero e proprio campa di battaglia. Per questo secondo uso alternativo si suggerisce di utilizzare i fori del fermadocumenti facendovi passare i fili in modo che siano tutti ben saldi e non costituiscano alcun ingombro sulla scrivania.
Tra gli altri semplici ma validissimi usi delle clip fermadocumenti troviamo la funzione segnalibro: con la clip è possibile mettere il segno a un libro e mantenerlo aperto mentre si hanno le mani impegnato in altro. I più creativi possono poi utilizzare le clip per realizzare dei magneti: basterà procurarsi della colla forte, un magnete e una clip da incollarci sopra, in questo modo il fermadocumenti svolgerà la sua primaria funzione anche su di una lavagna magnetica.
Utilizzando più fermadocumenti ci si può poi sbizzarrire! Ne bastano due per poter realizzare un pratico supporto per le cuffie per tenerle appoggiate sul tavolo di lavoro ma allo stesso tempo sospese su questo appendino alternativo. Sempre con un paio di clip è possibile sollevare la tastiera dalla scrivania nel malaugurato caso in cui i piedini della stessa siano danneggiati ma non è ancora giunto il momento di sostituirla.
Terminiamo con una carrellata delle più curiose creazioni a base di fermadocumenti ? buon divertimento!