Un blog dedicato alla cartoleria può sembrare per certi versi una sfida. Chi può avere interesse ad approfondire tematiche come la storia della nascita di un determinato tipo di penna piuttosto che rivivere quelli che erano i must del passato? Sembrerebbe una prerogativa per i nostalgici, per chi vuole disintossicarsi dalla prepotente tecnologia virtuale che ha invaso gli uffici e sta contaminando le scuole. Eppure quando ti serve, la penna non è mai a portata di mano e la matita ancora meno.
A dispetto di quanto parrebbe, la cartoleria è “più viva che mai” e di conseguenza i suoi fan: è un settore che accontenta davvero le esigenze di tutti e li sorprende con articoli nuovi dalle curiose funzionalità. Ma chi sono questi tutti? L’utente tipo non esiste, il buon cartolaio deve fare i conti con una molteplicità di “soggetti” che manifestano in svariati modi il loro amore per i fedeli accessori per lo studio o lavoro. Tra queste persone non vi sono limiti di età e, volendo, possono essere classificati come segue ?.
Accumulatori seriali. A loro non basta una sola agenda, un solo quaderno, un solo tipo di pennarello, un solo set di sticker o post-it. Anche se non ne hanno bisogno continuano ad acquistare e con una notevole soddisfazione.
Per certi versi simili alla categoria precedente, ci sono poi coloro che non si lasciano mai sfuggire le novità. Poco importa se sia una cosa che possa loro servire o meno, l’importante è averla e sfoggiarla!
Su due fronti opposti troviamo invece chi adora la cartoleria colorata e chi opta invece per una cartoleria minimal. I primi impazziscono per le fantasie e per gli oggetti dallo stile originale per forma e fantasia; i secondi, riescono a gestire le proprie attività soltanto di fronte ad ampi spazi bianchi e oggetti monocolore, meglio se bianchi o neri.
I maniaci dell’ordine (e del pulito) si riconoscono anche da come organizzano il proprio set di articoli da cancelleria: in presenza di più penne o matite, queste non possono essere che in rigoroso ordine per colore, come se questa operazione conferisse una impagabile sensazione di pace e tranquillità.
Ci sono poi persone che amano organizzare le proprie attività mediante l’utilizzo di sticker, secondo le stagioni, le festività e gli eventi importanti della loro vita.
E ancora…
…quelli che quando fanno un regalo non può mai mancare il bigliettino
…quelli che hanno un’agenda così piena che sono costretti a inventarsi delle chiusure fai da te
…quelli che pensano che la scrivania sia un luogo sacro e che provano del disagio nei confronti di quelle anonime (o in disordine!!!!)
…quelli che quando esce un nuovo colore di post-it o evidenziatore lo devono avere subito
…quelli che non pensano di essere interessati alla cartoleria ma non appena vedono l’entusiasmo di chi li circonda si buttano anche loro nella mischia ?
E tu, caro lettore, che “soggetto” da cartoleria sei?