Tra gli articoli indispensabili che non possono mancare sulla scrivania vi sono le forbici…ma quante volte ci siamo sentiti dire o abbiamo pronunciato le fatidiche parole “non è la forbice adatta”? Ne esistono infatti tanti modelli che differiscono tra loro non solo per una mera questione estetica, ma piuttosto per il materiale per il quale sono più indicate o per l’età dei loro utilizzatori.
Molto comuni tra gli adulti sono le forbici a punta, caratterizzate di solito da una lama lunga fino a circa 20 cm e appuntita. Un tipo di lama che, per contro, viene sconsigliata ai bambini data la sua pericolosità. Di solito, questa tipologia di forbici è equipaggiata con un’impugnatura abbastanza confortevole, per meglio lavorare ed eseguire tagli in maniera precisa e puntuale. In alternativa ci sono poi forbici realizzate completamente in acciaio, reputate per questa loro caratteristica più igieniche visto che si possono pulire accuratamente.
Per i più piccoli si consiglia invece la forbice con la punta arrotondata, che non rappresenta dunque alcuna minaccia per il bambino che la adopera: la punta è “ammorbidita” dalla forma curva. Per queste forbici da bambini vengono realizzati dei design più curati e vivaci: molti modelli di forbici, per esempio, vengono rappresentati con una sagoma di animali. Rientrano poi nel gruppo delle forbici da bambini quelle dalla duplice funzione: da una parte tagliano la carta, dall’altra possono essere utilizzate anche come righello, utile per i piccoli disegni o quando si necessita di misurare qualcosa velocemente e non si ha a disposizione lo strumento giusto.
Esistono inoltre forbici per i creativi, di tutte le età! La loro caratteristica è rappresentata dalla lama che presenta un particolare motivo così da non realizzare il classico taglio diritto ma per riprodurre bordi a zig-zag, ondulati, ecc.
Chiudiamo il nostro excursus nel mondo delle forbici da ufficio e scuola con una categoria di forbici studiata apposta per i mancini: esse sono caratterizzate da lame montate al contrario e un’impugnatura modellata ad-hoc che permettono al suo utilizzatore di non svolgere movimenti innaturali o stropicciare il foglio, come accadrebbe invece se utilizzasse una forbice per destrimani.