Spesso si comprano mille cose che a prima vista sembrano utili, spendendo soldi per farle finire nello sgabuzzino a prendere polvere. Non si pensa invece a tante cose che abbiamo già in casa, e che non sfruttiamo a pieno, come ad esempio gli elastici. Di seguito vi forniamo qualche curioso spunto per utilizzare questo comune oggetto di cancelleria in maniera del tutto alternativa.
- A chi non è mai capitato mentre si cucina di appoggiare la forchetta o il cucchiaio sul bordo della terrina e di ritrovarseli in un attimo inzuppati nel preparato? Se si tratta di un dolce a base di uova e farina poi non è per niente divertente. Per evitare di doversi sporcare le mani basterà preventivamente legare all’estremità della posata un elastico: in questo modo la posata non finirà più impastata orizzontalmente.
- Sempre durante la preparazione del nostro dolce, o in questo caso minestra, quando si utilizza il tagliere per tagliare le verdure, avvolgendo due elastici sulle estremità, la gomma eviterà che questo scivoli sul tavolo facilitandoci il compito.
- Legando un elastico al coperchio di qualsiasi barattolo, non solo si eviterà di irritarsi il palmo della mano, ma si farà molta meno fatica in quanto la gomma aumenterà notevolmente il “grip” della nostra presa su qualsiasi materiale di cui sia fatto il suddetto coperchio.
- Un’idea carina è creare, avvolgendo un elastico dopo l’altro, una palla fatta di elastici per i vostri amici a quattro zampe. Una palla fatta in questo modo rimbalza parecchio ed in maniera del tutto irregolare, rendendo la traiettoria di qualche rimbalzo quasi impossibile da calcolare. Questo la rende un giocattolo davvero divertente, capace di regalare momenti di gioia ai vostri amici, almeno fino a quando non la ridurranno a brandelli!
- In studio o a casa, durante la lettura di un buon libro, potete utilizzare un elastico come segnalibro avvolgendolo tra la copertina e la pagina da segnare. Veloce, pratico e non si leverà facilmente!
- Gli elastici possono essere utilizzati anche per segnare il livello di un liquido tenuto all’interno di contenitore non trasparente: quando finite di tinteggiare la casa o stuccare un buco nel muro, posizionando l’elastico a livello del liquido sapremo a colpo d’occhio quanto ne è rimasto, fino al successivo utilizzo ovviamente.
- Perfino in macchina gli elastici trovano la loro utilità! Vi siete mai persi da qualche parte? Lo smartphone risolverà immediatamente la situazione. Tenerlo in mano o appoggiato nel sedile vicino però non è una buona idea, a meno che non si voglia passare da persi a morti! Basterà legare la grata dell’aria alle estremità del telefono utilizzando un elastico ed il gioco è fatto!