La pasta modellabile
Oltre ai classici della cartoleria, l’ampia fornitura presente da Eurocopie permette di individuare alcuni particolari prodotti pensati per migliorare la vita dei propri utilizzatori con poche semplici mosse. È il caso, per esempio, della pasta modellabile Kintsuglue prodotta da Loctite. Già il nome di questo prodotto serve a darci un’idea della sua utilità: apparentemente impronunciabile, Kintsuglue deriva dall’antica filosofia giapponese del Kintsugi, arte del riparare le ceramiche rotte con l’oro, dove la riparazione viene vista come parte della storia di un oggetto piuttosto che un qualcosa da mascherare.
Come utilizzare Kintsuglue
Kintsuglue è utilizzata per riparare qualsiasi oggetto rotto. In realtà l’idea di riparazione è solo una delle funzioni che si possono espletare con questa pasta: essa infatti è utile anche a ricostruire, proteggere e migliorare. Una volta estratta dalla confezione Kintsuglue va manipolata per una decina di minuti finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata. A questo punto, la pasta va applicata sulla superficie desiderata e si ha tempo 30 minuti per definirla secondo il risultato che si vuole ottenere; comincia quindi il processo di solidificazione che potrà richiedere anche 24 ore affinché la pasta sia completamente asciutta, pur mantenendo una certa elasticità. Più la si manipola e più diverrà morbida e adatta quindi a un’applicazione sottile e precisa. La pasta Kintsuglue è completamente removibile.
Può essere applicata a qualsiasi materiale plastico come a esempio un cavo: spesso capita che l’usura rovini la guaina, mostrando i fili all’interno e rischiando di comprometterne il giusto funzionamento. La pasta Kintsuglue si applica anche su materiale metallico per esempio per ottenere una presa più comoda del manico del secchio. Kintsuglue è inoltre resistente agli urti e a ogni caduta accidentale per cui può essere utilizzata per riparare il proprio telefono cellulare. La pasta modellabile essendo resistente all’acqua e alle temperature sia alte che basse può essere modellata per ricostruire i piedini del PC oppure i paracolpi della tavoletta del water.
Formati di vendita
La pasta modellabile Kintsuglue è confezionata in un blister che contiene tre dosi da 5 grammi ciascuna, chiuse singolarmente; sulla confezione sono riportate a colori le istruzioni per l’uso. La si può acquistare nei colori bianco e nero (che mescolati risultano nella tonalità del grigio), con possibilità di essere verniciata.