Quest’anno il suono della campanella avrà sicuramente una “melodia” diversa. Il rientro sui banchi di scuola con buona probabilità non verrà visto dagli studenti come un piccolo trauma, segno della fine delle vacanze estive, ma piuttosto con entusiasmo: sono difatti passati tanti mesi da quando, causa corona virus, i ragazzi hanno dovuto abbandonare questo ambiente di studio e aggregazione.
Un approccio alla scuola graduale
Tuttavia, non mancano le eccezioni che confermano la regola ? ci sarà pur sempre qualcuno che vivrà il rientro a scuola dopo una lunga estate rilassante in maniera non proprio positiva. Per ridurre lo stress da rientro, gli psicologi consigliano di avvicinarsi al giorno della ripresa in modo graduale costruendo una routine quotidiana basata su una serie di attività “propedeutiche”.
- Si parte dal risveglio: è buona cosa che il giovane alunno riprenda confidenza con il suono della sveglia, perciò impostatela già qualche giorno prima dell’inizio della scuola all’orario in cui il ragazzo dovrà effettivamente svegliarsi quando ritornerà sui banchi.
- Rimettere in moto il cervello, per quanto possa essere elastica la mente dei giovani può sembrare banale ma in realtà non lo è: oltre a terminare i compiti assegnati per l’estate è buona cosa dedicare un paio di ore al giorno alla lettura.
- Per entrare poi in pieno “mood scolastico” è opportuno fare un check di tutto il necessaire che non può mancare nello zaino e ricorrere alla cartoleria di fiducia per l’acquisto del materiale mancante.
Quest’ultima attività è particolarmente utile ai più piccoli, in particolare chi affronta il passaggio dalla scuola materna alla primaria, in quanto gli permette di familiarizzare con un mondo nuovo. Il bambino comincia così a rendersi conto che l’avventura che lo attende sarà diversa e assume anche una certa responsabilità di fronte al suo personalissimo nuovo corredino scolastico.
Consigli per gli acquisti: lo zaino
Anche il genitore vivrà questo passaggio con entusiasmo e, approfittando delle offerte di fine estate, molto probabilmente si farà prendere la mano nell’acquisto di penne, matite, quaderni, zaini e astucci ?.
Sicuramente il primo articolo da acquistare è lo zaino: colorato e con le stampe dei propri beniamini per i più piccoli, con fantasie urban e accessori high-tech per i ragazzi. L’importante è che lo zaino sia ben strutturato e creato seguendo appositi criteri per diminuire il peso dei libri per non gravare sulle spalle e sulla schiena degli studenti: spallacci imbottiti, tessuto traspirante e addirittura un sistema di traino tipo trolley per scongiurare qualsiasi tipo di problema di postura.