Il momento che unisce tutti, grandi e piccoli, è proprio il Natale. Le città si colorano di rosso e si accendono con meravigliose luminarie, sprigionando tutt’intorno la magia tipica di questa festività. Le case vengono decorate con addobbi colorati: alberi, palline, stelle, candele profumate, quindi quale miglior momento per stare assieme alla famiglia e creare decorazioni di Natale fai da te? Non è necessario spendere tanti soldi per ornare in modo carino la casa, è sufficiente un pizzico di creatività e un’inclinazione naturale al fai da te per ottenere decorazioni uniche nel loro genere.
Decorazioni per l’albero di Natale: semplici ma d’effetto
Tutto ciò che serve è una pallina di plastica trasparente reperibile in qualsiasi negozio di bricolage, colori a tempera o ad acquerello, un paio di nastri colorati, e il gioco è fatto. È un’ottima idea per decorare l’albero di Natale o come regalo per amici e parenti.
Un’alternativa alla creazione sopra descritta consiste nell’utilizzare i fogli di carta per costruire stelle da appendere all’albero o angioletti.
Ornamenti per la tavola natalizia
Per abbellire il tavolo per il pranzo o la cena di Natale gli spunti per decorazioni fai da te semplici e carine sono molteplici. Si può costruire un elegante centrotavola ritagliando dei fogli di carta a forma di alberello o di casette, e successivamente posizionando delle lucine tra queste per creare un’atmosfera ancor più calda e accogliente.
Riciclando i rotoli della carta igienica si possono creare graziosi segnaposto a forma di Babbo Natale o di piccoli pupazzi di neve: una decorazione semplice per la quale servono solo dei colori e qualche cartoncino, ideale per far divertire anche i più piccoli della famiglia nella sua creazione.
Sempre con l’ausilio di cartoncini colorati è possibile riprodurre dei portatovaglioli o portaposate: sarà sufficiente piegare il cartoncino e decorarlo a proprio piacimento.
Preparati al Natale col calendario dell’avvento
Un’idea originale e da realizzare con un certo anticipo (almeno un mese) consiste nel creare un calendario dell’avvento di carta, costruendo dei singoli pacchettini decorati o un intero pannello con delle taschine in cui inserire i vari regali. Questo permetterà di comporre un calendario personalizzato che vi accompagnerà per tutto questo magico periodo.