Maschera di Carnevale fai da te con la carta
Quest’anno per carnevale perché non optare per un’idea fai da te? A Carnevale i bambini amano mascherarsi da principesse, guerrieri, animali, personaggi dei fumetti e dei cartoni, ma può capitare di non trovare il travestimento in tempo. Un’idea alternativa è creare la propria maschera di Carnevale fai da te con la carta.
Basta solo trovare ispirazione da qualche tutorial sul Web, procurarsi cartoncini, glitter, perline e usare un pizzico di fantasia. Inoltre, è sicuramente un buon momento per trascorrere del tempo e divertirsi con i più piccini. Con questo articolo proponiamo qualche esempio di maschera di Carnevale home made.
Piatto di carta come Maschera di Carnevale
Tutto ciò che occorre per questa tipologia di maschera è un piatto di carta colorato, dei cartoncini, glitter per abbellire e un bastoncino. Per prima cosa bisogna tagliare il piatto in due parti uguali, successivamente si prende una metà e si realizzano due buchi, aiutandosi con delle forbici, che serviranno successivamente per gli occhi. In seguito, si iniziano ad incollare glitter, piume create con il cartoncino, e sticker vari per decorare.
Infine, si attacca il bastoncino ad una estremità per fare in modo di utilizzare la maschera con più facilità.
Maschera di Carnevale con fogli di carta
Ci possono essere diversi modi per creare una maschera di Carnevale con fogli di carta: il primo metodo è stampare semplicemente delle maschere, create con il computer o trovate online, che sono già preimpostate, ritagliarle e fare due buchetti alle estremità in cui inserire dei cordoncini che serviranno poi per indossare la maschera. Un’alternativa è utilizzare dei cartoncini colorati in cui disegnare e ritagliare la maschera, unire i cordoncini alle estremità e il gioco è fatto.
Maschera di Carnevale di cartapesta
La cartapesta è un materiale molto versatile che può essere utilizzato per diverse creazioni. È necessario procurarsi fogli di carta di giornali quotidiani, colla vinilica, acqua e forbici. Prima di tutto bisogna tagliare i fogli di giornale creando delle striscioline da immergere in un miscuglio di acqua e colla, prestando attenzione ad immergerle un po’ alla volta per evitare che si attacchino tutte insieme. In seguito, si tirano fuori dall’acqua i vari pezzi di carta e si incollano su una sagoma di maschera stampata su cartoncino, alternando striscioline in senso orizzontale e verticale. Passare poi una pennellata di colla su tutta la superficie e lasciare asciugare. Infine, colorare la maschera con tempere e decorare con glitter a piacimento.