La cena di Capodanno è una di quelle occasioni nelle quali riunirsi attorno ad una tavola imbandita rimane un momento intimo per trovarsi con gli affetti più cari e salutare il vecchio anno aspettando il nuovo.
Organizzare una cena come si deve, in cui far sentire ben accolti i propri ospiti può sembrare difficile, ma non lo è poi così tanto. Ti basterà un menù studiato per l’occasione e qualche decorazione a tema con cui abbellire casa e la tua tavola per stupire i tuoi ospiti.
I dettagli sono quelle piccole cose a cui raramente si pensa, e se le decorazioni in casa sono quasi scontate, lo sono meno i segnaposti da sistemare al posto di ogni commensale. I segnaposti infatti sono accessori con cui arricchire la tavola rendendola speciale ed accogliente, specialmente durante le festività natalizie.
Come creare segnaposti originali per Capodanno
Il cartoncino
La nostra prima proposta ricade su un elemento semplice ma intramontabile e facilmente adattabile: il cartoncino. Anche un semplice cartoncino, infatti, con la giusta idea e creatività, può diventare un segnaposto originale e del tutto personalizzato per ciascuno dei tuoi ospiti. L’idea che ti diamo è quella di realizzare dei segnaposti da personalizzare ognuno con l’immagine del drink preferito dall’ospite in questione, così ognuno di loro ne avrà uno diverso dall’altro e riconoscerà all’istante quale sarà il suo posto a tavola. Per creare i tuoi segnaposti ti servirà:
- cartoncino colorato (magari che si abbina ai toni della tavola)
- colla stick
- forbici
- matita
- fogli bianchi
- glitter dorati
- colori a matita.
Con il cartoncino colorato realizza un rettangolo grande quanto desideri, taglia e poi piega a metà: questa sarà la base del segnaposto.
Su un foglio bianco disegna il bicchiere del drink adatto per ogni ospite. Ad esempio, se la bevanda preferita del tuo amico è la birra, disegna un boccale, se invece è lo champagne disegna una coppa. Se si tratta di cocktail, con aggiunta di frutta o olive aggiungi anche questo tipo di disegni per rendere l’immagine del drink più realistica, e colora.
Quando tutti i disegni sono pronti, ritagliali. Copri il piano di lavoro, stendi la colla lungo la linea del drink e ricopri di glitter, per dare l’effetto di un bicchiere pieno.
Ora hai tutti i drink pronti e non ti resta che incollarli al cartoncino e posizionarli ognuno al posto giusto.
Le candele
Un evergreen che non passa mai di moda: le candele sono perfette come segnaposto. Sceglietele nella forma che preferite, in abbinamento alle tonalità della mise en place: sarà davvero un tocco unico ed elegante. Inoltre la candela può essere intesa come simbolo di luce e di speranza per il nuovo anno.
Il porta tovagliolo
Un’altra idea semplice, ma molto chic, è quella del porta tovagliolo segnaposto. Per ogni commensale realizza un segnaposto personalizzato con la lettera iniziale del suo nome. Puoi decidere di acquistarli, oppure di realizzarli con il fai da te: in questo caso ti serviranno colla a caldo e brillantini. Infine lega l’iniziale ad un nastrino colorato e chiudi il tovagliolo, sistemandolo al centro del piatto.
Ghirlanda con rosmarino
Se ami il fai da te, quest’ idea ti farà impazzire: si tratta di una piccola ghirlanda realizzata con dei rametti di rosmarino sulla quale apporre il nome degli invitati. Procurati vari rametti di rosmarino e di un pò di nastro colorato per legare le loro estremità e creare un fiocchettino, posiziona poi al centro il nome dell’invitato. Non solo la tua tavola sarà sobria ed elegante, ma profumerà tantissimo!